Lavorazione in Pietra Leccese

Pietra tipica del Salento, conosciuta in tutto il mondo, caratterizza gran parte delle architetture del Barocco leccese.
Lo stile tipico del luogo, è nato proprio dalla maestrìa dei nostri scalpellini, che ci hanno lasciato in eredità dei veri e propri capolavori.

La dolcezza della pietra che si lascia scolpire e lavorare con facilità, e la bravura dei maestri di un tempo, hanno fatto sì che si realizzassero chiese come Santa Croce arricchita da decorazioni uniche e spettacolari, ricami minuziosi, esaltati dal colore avorio della pietra leccese, che riflettono in modo ideale ed ottimale la luce, i volumi e le forme tipiche del Barocco.

Il primo approccio con la creatività scultorea, l'ho avuto nell'infanzia guardando mio padre lavorare la pietra leccese. Da lui ho ereditato questa passione che poi si è tramutata in lavoro. A sua volta mio padre ha imparato questo lavoro da suo padre maestro Luigi, scalpellino di vecchia data. Spesso nel mio paese mi ritrovo ad ammirare lavori realizzati da mio nonno.

Dall'arredamento all'oggettistica, moltissime sono le cose che si possono realizzare con questa bellissima pietra unica nel suo genere.

 


APPLIQUES IN PIETRA LECCESE

debug